Una dieta con una quantità ridotta di proteine aiuta a preservare la funzionalità dei reni in pazienti affetti da insufficienza renale cronica. Come già esposto nel precedente articolo, generalmente la dieta di un nefropatico deve fornire non più di 0.8 gr/kg di proteine per Kg di peso corporeo, prediligendo come fonti proteiche quelle ad alto valore biologico.
La dieta va inoltre adattata al singolo paziente per
- fornire una quantità di calorie consona allo stato nutrizionale del paziente
- ridurre la quantità di sale nei pazienti con pressione arteriosa alta
- limitare il potassio e il fosforo nei pazienti con tendenza a valori alti di questi elementi
- venire in contro ai gusti e allo stile di vita del paziente (altrimenti la dieta non verrebbe seguita)
Sotto riportiamo un esempio di una prescrizione dietetica per una giornata tipo per un paziente maschio di 70 kg, normopeso, affetto da insufficienza renale cronica (Kcal.2160 – Proteine 0,78gr/Kg) .
La dieta è stata gentilmente fornita dalla dottoressa Laura Taddei di Firenze ( per info consultare il sito www.laurataddei.it )
COLAZIONE Thè o Caffè zuccherati
Pane aproteico gr.50
Marmellata o Miele n.4 cucchiaini
SPUNTINO Frutta fresca una porzione
PRANZO Pasta aproteica gr.100 condita con salsa di pomodoro o altre verdure
Parmigiano grattato n.1 cucchiaino
Verdura una porzione (anche patate – no legumi)
Carne magra gr.100
Olio di oliva extravergine n.3 cucchiai da minestra (da usare tra crudo e cotto)
MERENDA Frutta fresca una porzione
CENA Pane aproteico gr.100
Formaggio fresco (ricotta, mozzarella, raveggiolo,…) gr.70
Verdura una porzione (anche patate – no legumi)
Olio di oliva extravergine n.1 cucchiaio da minestra
NOTE:
- OLIO=Può essere usato sia a crudo che in cottura misurando n°1 cucchiaio da minestra a persona
- SALE da CUCINA=Deve essere evitato così come tutti gli alimenti conservati sotto sale o salamoia (olive, acciughe, capperi sotto sale,…)
Da questo esempio si può vedere che a parte l’uso dei prodotti aproteici per il resto la dieta non ha particolari rinunce e si può tranquillamente mangiare la carne. I prodotti aproteici sono dei sostituti del pane, pasta, fette biscottate, farine e snack che permettono di eliminare la frazione di proteine che viene introdotta con i corrispettivi prodotti “normali” . Questi prodotti vengono distribuiti gratuitamente presso le sedi dei servizi farmaceutici territoriali delle ASL a seguito di un piano terapeutico formulato dal nefrologo.
La figura della dietista è molto importante nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica perché una dieta ha molte più probabilità di essere seguita se viene prescritta seguendo i gusti e le esigenze del paziente.
note: il dottor Carta effettua visite specialistiche nefrologiche presso l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Clicca su questo link per prenotare una visita nefrologica.