Prevenzione dell’insufficienza renale

La prevenzione dell’insufficienza renale è la strategia migliore per evitare l’insorgenza di un malfunzionamento irreversibile dei tuoi reni che può portare fino alla necessità di iniziare la dialisi o il trapianto. Ci sono diversi modi di fare prevenzione in nefrologia.

Esami di screening: servono per individuare eventuali problemi ai reni in una fase in cui è ancora possibile iniziare una terapia effettiva. Questi esami sono fondamentalmente un controllo della creatinina sierica e un esame urine per evidenziare la presenza di globuli rossi o proteine nelle urine. In caso si trovi una di queste alterazioni anche lievi è importante programmare una visita nefrologica che servirà a inquadrare il problema in una fase precoce quando è ancora possibile iniziare una cura adeguata.

Controllo dei fattori di rischio: Alcuni pazienti pur non sapendolo sono esposti a fattori di rischio che possono portare allo sviluppo dell’insufficienza renale cronica. I più tipici sono una pressione arteriosa elevata, il diabete, l’ipercolesterolemia, il fumo di sigaretta, il sovrappeso, una dieta non equilibrata, la sedentarietà. Con una approfondita visita nefrologica si può fare un approfondito check up preventivo per valutare e correggere la presenza di queste condizioni.

Nel corso delle visite nefrologiche successive si potrà poi verificare quanto il controllo di questi fattori di rischio abbiano avuto un effetto positivo sugli esami del sangue, sul peso e sulla pressione arteriosa e si possono iniziare la terapia adeguata in caso di progressione dell’insufficienza renale cronica.

Un controllo dello stile di vita ha un effetto benefico su tutto l’organismo e sulla funzionalità renale sia in fase precoce quando ancora non è presente l’insufficienza renale cronica, sia in una fase più avanzata quando si sono manifestate le prime alterazioni della creatinina o dell’esame urine. L’effetto benefico inoltre si manifesta su tutto il sistema cardiovascolare con una riduzione dell’insorgenza di patologie importanti come l’infarto del miocardio o l’ictus cerebrale.

note: il dottor Carta effettua visite specialistiche nefrologiche presso l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Clicca su questo link per prenotare una visita nefrologica.

Condividi:

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH